Inaugurazione Anno Accademico
2022-23

La sostenibilità declinata nella ricerca scientifica, nell’organizzazione, nella didattica e nella terza missione sarà il faro dell’azione dei prossimi anni dell’università italiana. Un tema sottolineato dai relatori presenti nell’aula magna dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, che ha dato avvio al 30esimo anno di vita. “Radici profonde e sguardo al futuro” il motto dell’anniversario, grazie al quale l’Ateneo, opera apostolica dell’Opus Dei, riscopre e ribadisce le proprie origini guardando al futuro nell’unico modo possibile: l’approccio One Health per raggiungere la salute globale di tutte le specie e del pianeta Terra.

Aggrappati a questo solido tronco dalle profonde radici, guardiamo al futuro. Alla crescita in sinergia con la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e con l’obiettivo di offrire servizi di sempre maggiore qualità”, ha detto l’Ing. Carlo Tosti, Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

La storia dei nostri primi 30 anni è un percorso coerente con l’impostazione centrata sulla persona”, ha affermato il Magnifico Rettore Prof. Eugenio Guglielmelli. “Siamo nati con un approccio reverse-based sulla ricerca e l’innovazione clinica, traslazionale e di base: dalla nascita di una facoltà dipartimentale di Medicina e Chirurgia, all’evoluzione nel secondo decennio con l’affiancamento di una facoltà dipartimentale di Ingegneria per arrivare, nel terzo decennio, alla facoltà di Scienze e tecnologie per lo sviluppo sostenibile e One Health.”

Obiettivi di sviluppo sostenibile correlati all’evento

Dettagli evento

Santa Messa, celebrata da don Normann Insam, Vicario regionale dell’Opus Dei, per l’Italia presso la Cappella della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Via Álvaro del Portillo n. 200

L'evento si svolge presso l'Aula Magna Trapezio
via Álvaro del Portillo n. 21.

SALUTO ISTITUZIONALE
Ing. Carlo Tosti, Presidente

INTERVENTI
Dott. Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale
Chiara Surace, Rappresentante degli Studenti

RELAZIONE E DICHIARAZIONE DI APERTURA DEL 30° ANNO ACCADEMICO
Prof. Eugenio Guglielmelli, Magnifico Rettore

PROLUSIONE
"Trasformare il nostro mondo dalla primavera silenziosa:la cura della Casa comune”
Prof.ssa Marcella Trombetta, Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health

PREMIO INTESA SANPAOLO PER IL PRESTITO "PER MERITO" E LE BORSE DI STUDIO
Dott.ssa Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università

IL FUTURO DEL SISTEMA UNIVERSITARIO
Dott. Ing. Alberto Scuttari, Presidente CODAU
Dott. Prof. Salvatore Cuzzocrea, Presidente CRUI
Dott. Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR

INTERVENTO
Sen. Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca

Enter your Google Map API from the Theme Settings panel.


    Galleria
    Dettagli evento